Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. ( Pentecoste -Vangelo :Giov. 14,15+)

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Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, a " Che tempo che fa" - Intervista " particolare" a Mons. Bettazzi sul concilio Vaticano II
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Hans Küng a " Che tempo che fa" YouTube YouTube

È online il nuovo sito della Diocesi di Cefalù a cura dell’ Ufficio di Comunicazioni Sociali. In attesa del nuovo dominio il sito è consultabile al seguente indirizzo: http://www.diocesidicefalu8.flazio.com/

Maria SS. della Lettera

letteraBreve storia della Parrocchia

 La Parrocchia di Finale, MARIA SS. della LETTTERA , è di recente istituzione.

Il primo documento risale al 15-8-1963 a firma di Mons. E. Cagnoni; fu poi integrato con una dichiarazione del 24-12-1963.

Il 18-7-1964 il Presidente della Repubblica, A. Segni, firmava il decreto civile della erezione della Parrocchia. Così è detto:

Il Presidente della Repubblica… decreta: E’ riconosciuto, agli effetti civili il decreto dell’Ordinario Diocesano di Cefalù in data 15 agosto 1963, integrato con dichiarazione del 24 dicembre 1963, con cui è stata eretta la parrocchia di Maria SS. Della Lettera in frazione Finale del Comune di Pollina (Pa), con la dote e la circoscrizione territoriale nel decreto stesso indicate “. …. F/to Segni-C/fto Taviani Visto: il Guardasigilli F/to Reale.nuova lettera

 Il 15-9-1964 veniva nominato il primo Parroco nella persona del Sac. Epifanio Solaro da Mons. Cagnoni. Nel suddetto decreto si parla di dote e di circoscrizione territoriale. Sono stati, infatti, delimitati i confini comprendenti tutta la parte pianeggiante del territorio del Comune di Pollina, situata sulla costa marina, confinante ad Est con il Comune di S. Mauro C.de e ad Ovest con la frazione S. Ambrogio del Comune di Cefalù.

Successivamente, con decreto del Ministero dell’Interno del 20-11-1986 “ veniva conferita la qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto a cinquantatré parrocchie e perdita della personalità giuridica civile da parte di quarantasei chiese parrocchiali, tutte della Diocesi di Cefalù “.

La parrocchia di Finale occupa il quarantottesimo posto dell’elenco allegato al suddetto decreto, col titolo di MARIA SS. Della LETTERA .

 Chiesa titolare è stata nominata l’unica chiesa esistente allora, sul viale Lungomare Marco Polo, sufficiente appena per 250 abitanti. Aumentando il numero dei fedeli, fino ad arrivare negli anni ottanta a 1900, si è sentito il bisogno di costruire un’altra chiesa con annessi i locali sociali.

Madonna LetteraNel 1963 abbiamo provveduto all’acquisto di una parte del terreno sul lato Ovest della frazione; l’altra parte è stata donata dal Dott. Serio, veterinario, e dal Cav. Rag. V. Miccichè, entrambi da Cefalù.

Il 5 novembre 1988 viene consacrata da S.E. Mons. Rosario Mazzola, vescovo di Cefalù,  la nuova chiesa titolare della Parrocchia.

Alla nuova costruzione sono annesse la casa canonica, la sala della comunità e gli uffici.

 

 

 

 

Popolazione della Parrocchia: 1450

PARROCO: Don Mauro Ciurca

Tel/fax 0921.426551

e-mail : parrocchia.finale@hotmail.it

Indirizzo:  Piazza Giovanni XXIII – 90010 POLLINA  –  (Mappa)

 

COLLABORATORE ORDINARIO:  Diac. Prof. Giuseppe Giglio

Tel 0921-336901 – Cellulare 348-5847044

 

SACERDOTI RESIDENTI: Mons. Epifanio Solaro ( Rettore della Chiesa Madonna della Lettera alla Torre )

Tel. 0921-426157 – Cellulare 388-1649964

 

Altre strutture o chiese della Parrocchia

Non si conosce la data di costruzione della chiesa proprio perché non esisteva un archivio parrocchiale, ma deve risalire al periodo della costruzione del  Palazzo Ventimiglia. Questo viene confermato dall’esistenza del fonte battesimale di pietra scura che porta incisa la data 1717.       La chiesa ad una sola navata, in origine, misurava 10 m x 6 compreso il presbiterio. L’ultimo restauro, risale al 1998; la chiesa è stata chiusa per 13 anni  e riaperta al culto il 05/01/2002Mons. Francesco Sgalambro. Nella chiesa oltre al fonte battesimale, si può ammirare la statua in cartapesta della Madonna della Lettera, Patrona di Finale, che fu regalata dal Vescovo Mons. Emiliano Cagnoni nel 1952.

 

Cronotassi Parroci 
1° Parroco:   Solaro Don Epifanio 1964 - 2010
2° Parroco:  Orlando Don Sandro 2010-2012  
3° Parroco:  Ciurca Don Mauro 2012 - ad multos annos 

 

 

Ingresso Vesc Giuseppe

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Indicazioni pastorali 2017-18

In questo box l’Agenda delle Indicazioni Pastorali del nostro Vescovo Vincenzo per il 2017-2018

( Cliccando sulla locandina in scorrimento è possibile aprire o scaricare il file in formato PDF)



In evidenza da Mensili






I giovani sono un pezzo di chiesa che manca

Era l'8 dicembre 1965, giorno di chiusura del concilio Vaticano II: alla radio sentii i messaggi dei padri conciliari all'umanità e fui colpito da quello rivolto ai giovani. Lo sentii indirizzato anche a me, che avevo ventidue anni e vivevo quei giorni con speranza ed entusiasmo per il futuro della Chiesa. Quel messaggio pieno di fiducia metteva in risalto come la giovinezza abbia «la capacità di rallegrarsi per ciò che comincia, di donarsi gratuitamente, di rinnovarsi e di ripartire per nuove conquiste». Non solo erano riconosciute la forza e la bellezza dei giovani, ma la stessa Chiesa assumeva un nuovo atteggiamento nel suo stare nella storia e tra gli uomini e le donne del nostro tempo.
Quel messaggio ha conosciuto ricezione? Credo sia necessario distinguere due tempi successivi di ricezione e due categorie di destinatari. A cominciare da coloro che erano giovani nella stagione del Concilio. Mi pare che gran parte dei cattolici di quella generazione abbiano effettivamente recepito il mandato affidato loro dai padri conciliari e si siano sentiti investiti di una responsabilità. E abbiano anche colto le proprie potenzialità di giovani per mutare rotta, operare un "aggiornamento" e una conversione. E riformare la propria struttura di discepoli del Signore.
Ma poi c'è la ricezione del messaggio conciliare nello scorrere degli anni e nel mutare delle stagioni. E lì noi giovani di allora, forse, portiamo la responsabilità principale sulla qualità e l'efficacia della trasmissione di quel messaggio di speranza. Dobbiamo ammettere che, a oltre cinquant'anni di distanza, la vita della Chiesa registra un certo fallimento al riguardo. Nei decenni passati c'è stata un'attenzione alla cosiddetta "pastorale giovanile" mai così accentuata nella storia. Purtroppo, questa fatica non è stata sufficiente, anche perché si è continuato a pensare a un rapporto esteriore tra la Chiesa da un lato e i giovani dall'altro. Non basta ascoltare i giovani e definirli il "futuro della Chiesa" o le "sentinelle dell'avvenire". Occorre considerarli e sentirli non come una categoria teologica o come un'entità esterna, bensì come una componente della Chiesa di oggi, attori e protagonisti già ora. Occorre pensarli nel "noi" della Chiesa. E stare anche attenti quando, nel linguaggio comune, si usano locuzioni come "la Chiesa e i giovani", "la Chiesa parla ai giovani". Semmai, «i giovani sono un pezzo di Chiesa che manca», come dice don Armando Matteo.
Il documento preparatorio al Sinodo su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale chiama i giovani a «essere protagonisti» e «capaci di creare nuove opportunità», indicando così a tutta la Chiesa vie di evangelizzazione e stili di vita nuovi. Solo un ascolto reciproco, un confronto, un dialogo tra tutte le componenti del popolo di Dio possono innescare un processo di "inclusività" delle nuove generazioni nella Chiesa. Questa la sfida del prossimo Sinodo, non a caso preparato, per volontà di Francesco, da incontri di giovani messi in condizione di prendere la parola e di sentirsi partecipi di quella "conversione" che il Papa chiede a tutta la Chiesa. Questo ascoltarli oggi, nel loro presente, è la condizione indispensabile per passare da una pastorale "per i giovani" a una pastorale "con i giovani".
Come ama ripetere Francesco, si tratta di «iniziare dei processi», non di fare conquiste, né di «far ritornare» i giovani alla Chiesa. O di misurare la riuscita sul numero delle risposte ottenute. È tramontato il tempo di chiamare a raduno i giovani e aspettare che siano loro a venire: occorre uscire, andare dove loro sono, dove abitano, combattendo ogni tentazione di avvicinamento unilaterale e massificato. I giovani hanno sete di incontri personali, di dialoghi faccia a faccia, soprattutto in un contesto sociale dominato dal virtuale. Essi domandano di essere "riconosciuti", ciascuno nella propria individualità, ciascuno lungo il proprio cammino di ricerca di senso e di pienezza di vita. L'incontro personale è oggi decisivo per l'avventura dei giovani, i quali sentono lontani genitori, insegnanti, educatori.
Tutti constatiamo una difficoltà nell'incontro umano con l'altro, ma i giovani ne sentono urgentemente il bisogno, anche per non essere tentati dalla fuga da sé stessi. Il "complesso di Telemaco", individuato da Massimo Recalcati come chiave di interpretazione della condizione giovanile, dovrebbe essere un monito sulla necessità di accompagnare i giovani non in modo paternalistico ma camminando con loro, con la sapienza della vita già vissuta, senza imporre, ma semplicemente proponendo, grazie al discernimento che nasce dall'ascolto nei loro confronti. Ecco perché in questa forma di pastorale, oltre alla cultura dell'incontro deve emergere anche quella della gratuità. Ricordando che «la Chiesa non cresce per proselitismo ma per attrazione» (EG 14), occorre vivere ogni atteggiamento di evangelizzazione sotto il segno della gratuità, senza l'ansia di risultati misurabili in termini di aumento del numero dei giovani coinvolti, delle vocazioni suscitate o dei servizi assunti.
L'incontro che si deve favorire è quello umanissimo nel quale sia gratuitamente possibile entrare in relazione con Gesù attraverso la fede e la testimonianza dell'evangelizzatore. Non dunque l'incontro con una dottrina, tanto meno con una grande idea o con una morale, ma con una realtà viva che intrighi, che sia portatrice di senso e promessa di vita piena. La gratuità è uno dei valori più sentiti e vissuti dai giovani: se questa non appare, i giovani diffidano. Incontro, gratuità, camminare insieme restano urgenze assolute in un nuovo paradigma di evangelizzazione nella società odierna. Ma cosa cercano i giovani? Pur in una situazione di incertezza, a livello economico, sociale, culturale familiare, i giovani cercano una vita sensata, che io amo definire una vita buona, bella e beata. Questa ricerca, sovente confusa, a volte appare paralizzata da paure e inibizioni, ma è presente nel loro cuore. È vero che la maggior parte dei giovani non vive il bisogno di Dio, ma nel loro perseguire una vita sensata, un'esistenza degna e compiuta, sono insite molte possibilità di scoprire come la fede cristiana, la persona di Gesù e il suo Vangelo siano non in contraddizione con tale desiderio, bensì un aiuto e una promessa di pienezza.
La mia esperienza di ascolto, incontro e cammino con tanti giovani mi convince, sempre di più, che quando approdano a conoscere Gesù ne restano affascinati e toccati. La vita di Gesù come vita buona, nella quale egli "ha fatto il bene", cioè ha scelto l'amore, la vicinanza, la relazione mai escludente, la cura dell'altro e soprattutto dei bisognosi, è vita non solo esemplare ma capace di affascinare e di rivelare la possibilità di una "bontà" che si vorrebbe ispiratrice per la propria vita. Ma vi è anche un'attrazione nei confronti della vita bella vissuta da Gesù: il suo non essere mai isolato, il suo vivere in una comunità, in una rete di affetti, il suo vivere l'amicizia, il suo rapporto con la natura... restano molto eloquenti. Infine, vi è grande interesse per la sua vita beata, non nel senso di esente da fatiche, crisi e contraddizioni, ma beata in quanto Gesù aveva una ragione per cui valeva la pena spendere e dare la vita, fino alla morte: questa la sua gioia, la sua beatitudine.

(Enzo Bianchi - Vita Pastorale - Aprile 2018)

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